• Home Dott. L. Manfredini
  • Consulenza Online
  Dott.Lorenzo Manfredini
STEP ACADEMY

'Come si guarisce la mente?' di Lorenzo Manfredini

9/10/2014

0 Comments

 
Picture
Le terapie psicologiche hanno affrontato molti nemici: il trauma, il conflitto, la carenza. Oggi la sfida riguarda la relazione con gli altri e la propria creatività in azione.

Il nostro muoverci verso la vita trova nello sviluppo psicologico la dimensione cruciale della nostra salute mentale e della nostra crescita biologica, culturale e sociale.

I modelli della salute psicologici, ipotizzati da S. Freud studiando casi clinici, hanno evidenziato l’esistenza, prima del trauma sessuale e successivamente dei conflitti intrapsichici. Secondo questi modelli saremmo attraversati da forze (pulsioni, Eros, Thanatos) in competizione tra loro che tenderebbero a prevaricarci se non ci fossero delle strutture psichiche che svolgono la funzione di controllo e mediazione: il Super Io, l’Io e il Sè.

Le ricerche degli anni 40’/50’ però hanno aperto un ricco dibattito sul ruolo delle relazioni sociali sulla salute psicologica, in particolare sul comportamento dei genitori, rei di generare o meno carenza nella percezione della fiducia e dell’amore nella crescita evolutiva dei figli. E ne è emerso un quadro penalizzante della figura genitoriale, colpevole di stabilire legami di accudimento e di attaccamento insufficienti.

Ma è con gli anni 80’ e gli studi longitudinali sulla crescita e la salute del bambino che si è capito che noi ci costituiamo e cresciamo attraverso esperienze relazionali di sintonizzazione convalidante: di riconoscimento del bisogno altrui, di accordo e di soddisfazione. Pena l’attivazione di forme di disagio comportamentale di rigidità e inflessibilità, di fragilità e vulnerabilità, di coazione a ripetere, di dipendenza. di compiacenza all’altro, di non credere più ai significati biologici, emotivi e psicologici della nostra esperienza più intima.

E’ una complessità di fattori che oggi richiede una nuova lettura della salute e una nuova alleanza con il prossimo. Ci invita a lasciare i modi vittimistici di confronto con la realtà e ci responsabilizza nella restaurazione e attivazione delle nostre capacità biofile, fatte di competenze emotive correttive, di modi di porsi in relazioni cooperative, di azioni creative, di organizzazioni individuali flessibili.

0 Comments



Leave a Reply.

    POST PIU' LETTI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    Feed RSS


Dott. Lorenzo Manfredini
Psicologo – Psicoterapeuta dell'approccio Cognitivo e Corporeo
Iscritto albo Emilia Romagna al n. 457
P. Iva: 00793640384
https://stepc-academy.thinkific.com
​​www.manfredinilorenzo.com
E-Mail: manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

​